Le ragazze del ‘46

Da lunedì 30 maggio alle 20:10



Le ragazze del ‘46 sono quelle che appena maggiorenni, votarono il 2 giugno 1946 al referendum istituzionale per scegliere tra monarchia e repubblica.

Le più giovani elettrici di quella storica consultazione, oggi ormai 9Oenni.

Hanno molto da raccontare. Come donne, come italiane. Non dobbiamo perdere le loro voci. Vogliamo raccogliere ancora tante di queste voci, volti e vite per costruire una vera e propria Memory Box televisiva: una scatola della memoria da alimentare nel tempo, che arricchisca, emozioni e informi le generazioni che hanno ereditato la democrazia.

Ogni intervista propone una donna che, nel 1946, aveva meno di 25 anni e che oggi vuole restituirci il suo ricordo e la sua testimonianza. Il tutto arricchito dalle sue foto personali e dai materiali d’archivio.

La confezione de LE RAGAZZE DEL ‘46 è basata su una grafica e una colonna sonora contemporanee e accattivanti, pensate per avvicinare soprattutto i più giovani a una ricorrenza fondamentale della Storia d’Italia che può e deve mantenere una carica di freschezza e di grande impatto emotivo.

Attraverso la memoria viva dei testimoni dell’epoca donne di tutta Italia e di ogni condizione sociale, ogni puntata costituisce un appuntamento avvincente e toccante per lo spettatore, ma anche un contributo per il patrimonio documentale di tutto il Paese, affidando al mezzo televisivo la funzione di custode della memoria storica d’Italia.

Rai.it

Siti Rai online: 847